Servizi funebri Lanzani cesano maderno

Come comportarsi a un funerale: i 6 aspetti da tenere a mente

Come comportarsi a un funerale: i 6 aspetti da tenere a mente

Come comportarsi a un funerale: cosa è importante ricordare per evitare mancanze di tatto in un momento così delicato.

Quando capita un lutto in famiglia, non è semplice riuscire a mantenere la lucidità, perché le pratiche che vanno gestite nei momenti immediatamente successivi alla perdita di una persona cara sono davvero tante, questo lo possiamo capire e giustificare tutti, ma, meglio sarebbe anticipare atteggiamenti poco opportuni.

Ecco alcuni consigli frutto della nostra esperienza in questo settore, in cui Onoranze Funebri Lanzani opera da più di cento anni con delicatezza e sensibilità, per organizzare i migliori servizi funebri in Lombardia. 

Ciò che spesso si sottovaluta è il senso di leggero imbarazzo che potrebbero provare coloro che non sono famigliari o amici particolarmente stretti, ma che desiderano porgere un ultimo rispettoso saluto al caro estinto durante la cerimonia funebre. Partecipare ad un funerale significa infatti unirsi ad un rito emotivamente molto forte, condiviso socialmente attraverso un insieme di gesti e parole che variano da cultura a cultura, con modalità non scritte, ma che è comunque molto importante conoscere e rispettare. 

In base alla nostra esperienza abbiamo raccolto i 6 aspetti che al giorno d’oggi ci sembra più importante conoscere su come comportarsi a un funerale, per evitare qualsiasi senso di disagio durante un momento così intimo e delicato.

DA NOI, CHIAREZZA E TRASPARENZA.

Onoranze funebri Lanzani: da decenni sinonimo di professionalità e discrezione

COME COMPORTARSI A UN FUNERALE, ONORANZE FUNEBRI LANZANI

L’Agenzia funebre Lanzani ha sede a Cesano Maderno (in provincia di Monza e Brianza), ed è in grado di prendersi cura di ogni dettaglio dell’organizzazione del funerale: allestimento camera ardente, disbrigo pratiche funerarie, articoli funebri, decorazioni floreali, necrologi e – non ultimo per importanza – un  supporto psicologico professionale ed empatico. 

Come comportarsi ad un funerale per un omaggio rispettoso

Galateo funerale: 6 cose che è importante sapere per evitare “scivoloni”

Se quindi è innegabile che non ci sono regole scritte che decidano un “bon ton dei funerali”, è altrettanto vero che conoscere alcuni aspetti di base per non rischiare di urtare la (delicata!) sensibilità di chi sta già soffrendo, sia quanto meno doveroso! 

Come esperti del settore delle pratiche funebri, ci sentiamo di consigliarti di prestare particolare attenzione a questi aspetti.

  • L’abbigliamento
  • La scelta dei fiori
  • La puntualità
  • Le condoglianze
  • Il post-rito funebre
  • Messaggi attraverso i Social Network

Vediamoli meglio insieme più nel dettaglio!

L’abbigliamento: vale ancora la regola del vestito nero? 

Fino a poco tempo fa, l’ABC del “come comportarsi a un funerale” aveva la sua regola aurea nel vestirsi obbligatoriamente di nero. Infatti il partecipare ad una cerimonia funebre con un abbigliamento diverso, sarebbe stato visto come una vera e propria mancanza di rispetto. 

Oggi possiamo tranquillamente affermare che questa consuetudine non è più la prassi, anche se l’occasione impone sicuramente ad uomini e donne di attenersi ad un buon senso generale, che suggerisce di evitare colori “chiassosi” e fantasie troppo sgargianti. Oltre ovviamente ad abiti ed accessori (in particolar modo scarpe) che possano in qualche modo essere ritenuti troppo appariscenti o volgari. 

Diverso è ovviamente il caso – e ormai capita sempre più spesso – in cui sia lo stesso defunto ad avere lasciato precise disposizioni in merito alla propria cerimonia, indicazioni che in quel caso andranno scrupolosamente rispettate!

La scelta dei fiori: informati sempre preventivamente!

Oggi accade sovente che la famiglia del caro estinto (o lui stesso) dichiarino espressamente di non gradire la presenza di addobbi ed omaggi floreali durante la cerimonia funebre, indicando spesso in alternativa la possibilità di elargire donazioni ad alcune Associazioni di beneficienza o dedicate alla ricerca medica. Si tratta di desideri molto profondi, che vanno assolutamente rispettati e per questo consigliamo sempre di informarsi preventivamente circa questa eventualità (solitamente riportata sui manifesti pubblici affissi per indicare data e luogo del funerale). Un gesto di attenzione e rispetto molto facile da mettere in pratica insomma, ma che verrà senz’altro apprezzato e che ti metterà al riparo da involontarie “gaffe”.

COME COMPORTARSI A UN FUNERALE, ONORANZE FUNEBRI LANZANI

La puntualità: il primo dovere

In questo caso stiamo parlando di un vero e proprio obbligo, nei confronti della famiglia del defunto e di tutti i partecipanti alla cerimonia: una doverosa puntualità ed una presenza attiva e partecipe a tutte le fasi della funzione.

Le condoglianze: cosa è cambiato rispetto al passato?

Anche nell’odierna era di Internet è senz’altro consigliata la modalità “tradizionale” di porgere le condoglianze, soprattutto quando si tratta di una persona scomparsa in età avanzata. I classici telegrammi o telefonate sono infatti ancora oggi i metodi più comuni con cui rivolgersi alle famiglie. 

Un discorso a parte se parliamo di come comportarsi a un funerale meritano i necrologi online, che permettono anche a persone fisicamente distanti e che quindi non potranno partecipare al rito funebre, di condividere un ricordo e un pensiero speciale sul defunto. 

Qui trovi la pagina dedicata ai Necrologi pensata proprio a questo scopo, da Onoranze Funebri Lanzani: un modo rispettoso e discreto di rendere eterno il proprio personale ricordo.

Dopo il rito funebre: empatia e discrezione

Dopo la cerimonia invece suggeriamo sempre (se il tuo stato d’animo te lo consente) di impiegare qualche minuto per porgere con calma e rispetto le proprie condoglianze personalmente alla famiglia del defunto. Ovviamente rispettando quello che il tuo buon senso ti suggerisce, evitando cioè di trattenere per troppo tempo i famigliari, sia per non togliere spazio anche agli altri partecipanti, sia per non risultare invadente. 

Meglio infine se questo momento di saluto avviene a cerimonia del tutto conclusa, direttamente al cimitero, per non creare ritardi alla partenza del corteo funebre.

Messaggi attraverso i Social Network: quando usare Facebook e Instagram?

Ci rendiamo pienamente conto di come ormai i social media siano diventati per molti di noi dei “luoghi” dove “incontriamo” quotidianamente parenti e amici fisicamente lontani. Per questo motivo consigliamo di rispondere (mai dando però la notizia per primi!!) ad eventuali post in cui i famigliari del defunto comunicano la propria perdita, con un doveroso messaggio di condoglianze. Ma – altrettanto fermamente – parlando di buoni consigli su come comportarsi a un funerale, suggeriamo di evitare in questi messaggi, le emoticon (faccine o peggio ancora immagini animate!) che risulterebbero inadeguate e poco rispettose dell’occasione.

Come comportarsi a un funerale: 6 aspetti da ricordare

Ti sosteniamo in ogni fase della cerimonia funebre

Se hai trovato utili questi consigli pratici, ti invitiamo a continuare a leggere il nostro Blog, per altri approfondimenti che ti saranno sicuramente utili in una circostanza così dolorosa, e a seguire la nostra Pagina Facebook @lanzanicasafuneraria, costantemente aggiornata dal nostro staff. 

Qualunque tua domanda e necessità verranno insomma analizzate con la massima attenzione da un personale sempre attento e partecipe ad ogni tua esigenza di personalizzazione: contattaci!

Siamo qui per aiutarti a organizzare il funerale su misura,
quello che desideri per la persona amata.

Avatar photo
Ufficio Stampa Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.